Coop Italia
Obbiettivo
Aumentare la notorietà del brand, dei suoi valori e dei prodotti a marchio Coop. Ingaggiare il target ed allargare la comunicazione. Favorire le conversioni per acquisire fan e nuovi contatti tramite canali e meccaniche digitali.
Coop…
non è un supermercato, Coop è una garanzia! La sua caratteristica distintiva è la mutualità di valori ed interessi, alla base della cooperazione tra le persone e della qualità dei prodotti a marchio Coop.
Come lo comunichiamo?
Colleghiamo le persone a Coop mettendo al centro i valori condivisi attraverso i prodotti a marchio Coop. Partiamo dalle persone!
Insight
Il consumatore sceglie sempre con maggior consapevolezza e vuole essere informato sul prodotto che sta scegliendo. Oggi il consumatore vuole apprendere prima e durante la spesa, guardare attraverso il prodotto.
Per essere davvero rilevante Coop deve costruire una relazione autentica con le persone, parlare con loro, ascoltarle e garantire una presenza concreta e reale.
Passare da brand social a social brand
Un vero social brand condivide e valorizza gli interessi degli utenti, racconta storie realmente rilevanti, offre contenuti utili ed esperienze significative per il target.
Con l’utilizzo di tematiche, (dinamiche, vicine alle persone, pratiche) da legare allo storytelling sui prodotti a Marchio Coop. Per raccontare non solo una serie di prodotti, ma i valori e l’anima di una Marca.
Abbiamo identificato 3 pillar su cui edificare le fondamenta della social strategy: sinergia e omnicanalità, targeting e apprendimento costante.
E 5 keyword fondamentali:
I valori di Coop Italia sono la chiave di volta della narrazione legata ai prodotti. In questo caso, con un video, presentiamo la pasta all’uovo attraverso la qualità delle sue materie prime.
Qui possiamo vedere come questo format narrativo si adatti perfettamente anche ad altre linee e tipologie di prodotto.
Nel caso della linea Fior Fiore, abbiamo optato per un formato più ingaggiante come la foto panoramica, per meglio raccontare il legame con il territorio dei prodotti Fior Fiore.
I contenuti dedicati alle promozioni avranno un forte impatto visivo con l’obiettivo di catturare lo sguardo nel feed dei social.
Il Page Post Link Video è il miglior formato per ottenere conversion, ingaggiando al tempo stesso il target. Questo formato, infatti, permette un rapido accesso al sito e un approfondimento emozionale dato dal video.
#coopambiente
Tematiche importanti e articolate, come la campagna sulla riduzione della plastica, verranno raccontate attraverso contenuti premium come la Facebook Canvas.
Instant
Spunto dalla tela di Bansky che si è autodistrutta subito dopo l’acquisto.
Il canale instagram rivisto con particolare attenzione all’impatto estetico dell’intero feed, rendendolo più armonico con focus su prodotti, territorio e persone.
Instagram stories per interagire attivamente coi followers, in questo caso abbiamo reso interattiva la campagna “Tu li provi, tu li approvi” inserendo una votazione e lo swipe up.
Instant TV per presentare dei contenuti premium come le ricette regionali. In questo caso parliamo di video realizzati ad hoc con uno shooting dedicato.